Un rifugio d’alta quota nato per rifocillare escursionisti e sciatori con la sostanziosa cucina delle valli ladine che nel corso degli anni si è trasformato in una vera e propria meta gourmet senza tuttavia rinunciare al fascino di una struttura immersa nella natura, dalla cui magnifica terrazza sembra quasi di toccare con le dita le più belle cime delle Dolomiti.

Siamo in Alta Valle Badia e il posto si chiama Rifugio Ütia Bioch. Ütia è il termine Ladino con cui si indicano le baite di montagna. Si trova a 2079 metri sul livello del mare. Completamente ristrutturato nel rispetto delle caratteristiche tipiche di queste abitazioni, l’Ütia Bioch è gestito con passione dalla famiglia Valentini. Ci si arriva solo a piedi. Con gli sci durante la stagione invernale oppure d’estate da San Cassiano, La Villa o Corvara servendosi degli impianti di risalita del consorzio sciistico più ampio del mondo (il Dolomiti Superski) e dopo una breve e salutare passeggiata sugli alpeggi dolomitici.

Markus Valentini, comproprietario della struttura e responsabile della cantina è un ladino fiero delle sue radici, maestro di sci e amante del vino. Grazie alla sua passione la carta vini di Ütia Bioch può vantare milleduecento etichette e oltre undicimila bottiglie tenute a riposare a temperatura costante. La cantina di Ütia Bioch nel 2023 è stata insignita del prestigioso premio per la Cultura del vino in Alto Adige che segnala i ristoranti che sanno eccellere in capacità di abbinamento, selezione e servizio dei vini. “Chi entra in questi locali – recita la motivazione del premio – sa di essere accolto dall’atmosfera e dalle persone giuste per gustare appieno le delizie e la passione enologica del territorio.

La prestigiosa carta vini by Enoweb di Ütia Bioch è consultabile online: https://app.enoweb.com/carte/utiadebioch/356/de/

Contatti

Rifugio Ütia Bioch, Piz Sorega – Loc. Bioch, 39036 Badia, Autonome Provinz Bozen – Südtirol