Trattoria di campagna

Si chiama Trattoria di Campagna, ma a dispetto del nome che evoca località polverose e isolate questo ristorante si raggiunge con estrema facilità percorrendo pochi chilometri dall’uscita autostradale di Aosta Ovest, oppure – per chi viene dal centro città – lungo la statale 26 in direzione Courmayeur.

Il nome ‘di campagna’ aveva un significato oggettivo quando venne scelto nel 1976 come insegna per questo locale situato in località Serre, oggi inserita nell’area suburbana di Aosta, ma che allora era invece circondato da prati e meleti.

Il nome però è rimasto nel tempo per una scelta precisa della proprietà: sottolineare la continuità del ristorante che nel tempo prosegue a proporre una cucina legata in modo indissolubile al territorio della Valle e ai suoi straordinari prodotti.

Questo posto, per i cittadini di Aosta e per i milanesi che risalgono la valle nei fine settimana diretti alle località di montagna, è quasi un’istituzione poiché sta lì da quasi mezzo secolo. Ci vanno – i primi – e vi si fermano – i secondi – perché qui hanno la possibilità di godere di una cucina autenticamente valdostana, fatta con i migliori prodotti della Valle, senza doversi scomodare a percorrere decine di chilometri di salite e tornanti lungo le valli laterali, perché è soltanto lì che oggi è possibile trovare una cucina autenticamente Valdostana. D’altra parte non è semplice forse neppure nelle valli più profonde trovare un locale con una intera pagina di menu dedicata alla polenta nelle sue più svariate declinazioni!