La Paterna
Ristorante La Paterna
Il Ristorante La Paterna a Giavera del Montello si trova in una cascina del secolo scorso completamente ristrutturata situata sulle pendici del Montello all’inizio della presa VI, ovvero di uno dei 21 sentieri (strade trasversali, sterrate o asfaltate), che tagliano perpendicolarmente il colle da nord a sud volute dalla Serenissima all’inizio del XVI secolo per custodire e tutelare il prezioso bosco di roveri che venivano inviati all’arsenale per la costruzione delle Galere. Il nome deriva da un’antica insegna della società di assicurazione “La Paterna” ritrovata dagli attuali proprietari al momento dell’acquisto dell’edificio e della sua ristrutturazione.
Il ristorante offre una cucina aperta alla sperimentazione di abbinamenti e varianti innovative concentrata principalmente sul gusto e sull’appagamento del palato con poche concessioni alla ricerca estetica. Quando parliamo di “gusto” con riferimento all’idea di cucina dello chef e proprietario Giovanni Merlo, parliamo di cultura gastronomica di un territorio che da sempre offre prodotti come selvaggina, l’allevamento, gli animali da cortile e i prodotti dell’orto, che Giovanni seleziona e prepara con grande esperienza lasciandosi guidare dai tre punti cardine della sua filosofia: “solidità, gusto e creatività.”
Alla Paterna tutto viene fatto in casa, dall’antipasto alle deliziose paste fino al digestivo, ed è reso unico da una maniacale ricerca sulla qualità della materia prima che proviene in gran parte dall’azienda agricola di famiglia.
La carta dei vini è frutto di una meticolosa ricerca che nasce sempre dall’incontro con i produttori e dalla visita in cantina e in vigna. Così i migliori Prosecchi col fondo e a fermentazione naturale si sposano con una varietà di etichette provenienti dalle maggiori regioni d’Italia e una corposa selezione di champagne e vini francesi.






