"Petto d'oca come piace a noi"

Il Gabbiano 1983 è un ristorante situato a Bordolano, in provincia di Cremona, noto per le sue specialità a base di oca e la sua selezione di vini di alta qualità. Fondato nel 1983, il ristorante offre un ambiente accogliente e familiare, con quattro salette piccole e tranquille e un giardino interno per la stagione estiva. E’ un contesto perfetto per pranzi di famiglia, cene romantiche o eventi speciali.

Nel menu spiccano piatti quali: l’assoluto d’oca e tartufo, il petto d’oca e il bollito misto. Il ristorante offre anche opzioni vegetariane.

La chef Elena Stetco richiama le ricette delle nostre nonne, con le migliori materie prime del territorio e una mano leggera, che rispetta la tradizione senza appesantirla.

Il Gabbiano 1983 ha ricevuto il riconoscimento Bib Gourmand della Guida Michelin per l’ottimo rapporto qualità prezzi dei suoi piatti. Il loro bollito tradizionale cremonese nel 2019 è stato premiato come miglior bollito della provincia durante la puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti dedicata alla cucina cremonese.

La cantina è il regno di Andrea Fontana, sommelier e patron, coordinatore della guida Slow Wine per la Lombardia e i Colli Piacentini. Fontana così descrive il suo lavoro: “Ogni visita in cantina, ogni incontro con un vignaiolo, è un modo per raccontare la verità del vino e le persone che lo fanno. È un lavoro di ricerca, ascolto e rispetto — lo stesso che porto ogni giorno nel mio ristorante, per offrire una carta che parli di territori, storie e scelte consapevoli.”

La carta vini raccoglie oltre 200 etichette selezionate personalmente da Andrea, tra piccoli produttori e grandi firme del vino italiano dove “ogni bottiglia nasce per dialogare con la cucina di Elena: un incontro tra territorio, emozione e piacere di bere bene”.

La sala è magistralmente condotta da Stefania Fontana che insieme al fratello Andrea ha magistralmente raccolto l’eredita dei due fondatori  Gianni e Giusi portandola in una nuova epoca.

Contatti

Il Gabbiano 1983 Piazza Vittorio Veneto, 10 26020 Corte de’ Cortesi (CR)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail