Ci troviamo a Carate nel cuore della ‘operosa’ Brianza, un centro che conserva all’interno del suo territorio la presenza di importanti aree rurali e naturalistiche, tutelate dal Parco Regionale della Valle del Lambro. È in questo contesto che si trova il ristorante “Camp di Cent Pertigh” diretto da Lorella Damiani, architetto e Art Director e dal suo collaboratore Gianni Colombo. Il nome del ristorante non si dimentica facilmente, perché riprende un modo di dire lombardo piuttosto conosciuto: siamo infatti al Càmp di Cènt Pertigh. Capitarci dentro significa perdersi, smarrire la via di uscita ma significa anche – come spiega Lorella – “trovarsi in un posto dove si sta così bene che ogni scusa è buona per non andarsene”. Il ristorante ha sede all’interno di una cascina di fine Ottocento con la classica corte lombarda, un posto dal fascino particolare dove perdersi tra sale e salette che restituiscono un senso di raccoglimento familiare.

La proposta in cucina è convintamente coerente con uno stile di vita e con scelte gastronomiche “etiche” che rispettano non solo il pianeta e la natura ma anche il benessere delle persone. Il Camp con i suoi piatti legati anche alla tradizione del territorio sostiene e valorizza la produzione locale e tutti quei piccoli produttori di cui la Brianza è ricca.

Nel menù si propongono solo prodotti stagionali e del territorio recuperando il legame con il ciclo della natura e con la produzione agricola, anche a garanzia di maggiore qualità e freschezza tipiche di una “filiera corta”.

L’originalità e la bellezza della struttura e la grande cura degli arredi frutto di una cura e di una ricerca continue fanno del Camp Di Cent Pertigh la location ideale per celebrare nozze e importanti eventi familiari.

Contatti

Camp di Cent Pertigh, V.le Trento e Trieste, 63, 20841 Carate Brianza MB