La Palta

La Palta è il ristorante stellato Michelin di Isa Mazzocchi che usa Enoweb per gestire la carta vini e la prestigiosa cantina.

Ristorante La Palta a Bilegno

“Palta: Bottega dell’acquavitaio, del tabacchino o tabaccaio” … così recita il Vocabolario Piacentino – Italiano di Lorenzo Foresti edito dal tipografo Solari nel 1855. E in effetti il ristorante La Palta, situato a Bilegno, frazione di Borgonovo Val Tidone, si trova all’interno di quella che un tempo fu un’osteria – tabaccheria, una “palta” appunto, ma che oggi ospita uno dei più importanti ristoranti della provincia Piacentina. La chef Isa Mazzocchi, ispirata dalla passione per il territorio, propone una cucina che fonde la tradizione piacentina con un tocco di modernità, utilizzando principalmente ingredienti locali con cui crea piatti che raccontano la storia di quei luoghi. L’ambiente è accogliente e raffinato, con luci calde e tavoli apparecchiati con elegante semplicità. La Palta conserva tutto il fascino dello storico edificio, la vecchia tabaccheria che richiama una connessione profonda con un tempo passato.
La Palta offre un’esperienza culinaria completa, che coinvolge tutti i sensi, grazie alla cura dei dettagli, alla passione dello chef e alla gentilezza del personale. Il ristorante vanta una stella Michelin. La chef Isa Mazzocchi, è stata inisignita anche del premio Michelin “Chef Donna dell’anno 2021 by Veuve Clicquot”. Mazzocchi è stata allieva del grande Georges Cogny, lo chef Francese (italiano di adozione) che viene considerato tra i padri della cucina italiana contemporanea. La famiglia Mazzocchi gestisce il ristorante da tre generazioni.
La carta vini, curata da Roberto Gazzola, offre una selezione di vini italiani, con un focus sui prodotti del territorio piacentino.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail